ATTENZIONE AI BOTTI! PREVENIRE PER NON CURARE!

ATTENZIONE AI BOTTI!
I consigli e le esperienze del GACI per i vostri levrieri

RICORDATE
Meglio una pipì o una pupù in casa, che un levriero in fuga!

PROTEGGETELI
Questo è un appello molto importante, se viene letto in anticipo si possono evitare anche tragedie.
in particolare, per tutti quei cani adottati quest’anno che non hanno ancora provato la novità di questi improvvisi e anomali rumori assordanti!

ATTENZIONE AI BOTTI DI FINE ANNO.
Ci sono cani estremamente sensibili a questi scoppi e rumori mai sentiti: teneteli con voi, rassicurateli, non lasciateli MAI senza guinzaglio, acqua sempre pronta, e per ogni segnale strano correte dal veterinario.
I BOTTI DI FINE ANNO SONO PERICOLOSI NON SOLO PER GLI UMANI, MA ANCHE PER GLI ANIMALI FATE MOLTA ATTENZIONE
Se andate al parco pubblico per fare una passeggiata nei giorni di festa, stringete bene i collari, tenete saldo il guinzaglio…botti improvvisi potrebbero spaventare il vostro cane tanto da liberarsi e scappare nel traffico caotico delle città, o in mezzo a campi sperduti.
I vostri cani non conoscono i pericoli delle città, del traffico e, correndo spaventati, potrebbero urtare qualcuno, essere investiti e morire. (purtroppo, è già successo)
Se il vostro cane manifesta paura e irrequietezza appena sente questi strani e assordanti suoni, tenetelo vicino a voi, rassicuratelo, alzate il volume della TV o Radio se deve rimanere solo, lasciategli i vostri affetti, indumenti, coperte, e soprattutto acqua.
Il cibo è spesso causa di torsioni da stress nervoso, quindi è meglio lasciarli a DIGIUNO, finché non è passato l’apice dei botti di fine anno.
Se la sera di Capodanno non vengono con voi e hanno paura dei botti, metteteli nella stanza più lontana dai suoni esterni, tappate la casa, chiudete serrande, tapparelle e scuri, lasciate una luce di emergenza e radio accesa… ma soprattutto, non lasciateli incustoditi per molto tempo.
Un cane spaventato può creare problemi anche alla casa, cercando rifugio, o ancor peggio fuggendo.
Foderate le porte con il pluriball (plastica con le palle da imballaggio) per evitare graffi alle porte in un momento di panico e togliete i cuscini dai divani…lo stress davvero forte crea nel cane tensione e irrequietezza, tale da distruggere e auto lesionarsi.
NON LASCIATE LE FINESTRE APERTE O TERRAZZI ACCESSIBILI

RIMEDI
Di seguito vi elenchiamo alcuni rimedi che possono aiutare se sapete che il vostro levriero ha paura dei botti.
Attenzione: l’effetto dei prodotti che vi elenchiamo non è immediato ed indicativamente servono dai 7 ai15 giorni affinché possano essere efficaci.
ADAPTIL è disponibile in tre versioni: diffusore, collare e pastiglie (da preferire).
ADAPTIL CALM DIFFUSORE: emana feromoni che portano il cane al rilassamento
ADAPTIL CALM COLLARE: come il diffusore, emana feromoni che portano il cane al rilassamento.
ADAPTIL CALM CREW (Pastiglie): sono bocconcini ad azione rapida che mantengono il cane rilassato senza indurre sonnolenza.
RELAXIGEN PET – consigliato –
Compresse indicate in particolari situazioni di stress come: stimoli acuti intensi, come i botti di Capodanno.
Altro rimedio sono i fiori di BACH: contro lo stress, l’omeopata vi potrà consigliare la dose.
Una maglietta elasticizzata indossata al vostro cane ha l’effetto dell’abbraccio e protezione, anche questa aiuta tanto.
Siate cauti se somministrate farmaci sedativi ai vostri cani, senza averli prima testati in vostra presenza e controllando bene gli effetti che hanno su di loro. Sconsigliamo il killitam: la posologia che viene prescritta nel bugiardino è davvero ESAGERATA per la conformità e morfologia del levriero e spesso abbiamo riscontrato effetti allucinogeni e danni neurologici.

RICAPITOLANDO
– NO, ai cani LIBERI NEI PARCHI PUBBLICI
– NO, ai cani lasciati incustoditi in giardino
– PROTEGGETELI, tenendo sempre stretto il collare e saldo il guinzaglio quando USCITE.
– EVITATE uscite e passeggiate quando scoppiano i botti!
– FATELI sentire al sicuro, evitando zone a più rischio botti
– Acqua fresca sempre pronta, anche per abbassare la temperatura corporea (tamponare interno cosce posteriori, vicino all’ano)
– Telefono del veterinario sempre a portata di mano
Se in casa si andranno a rifugiare in uno spazio stretto e riparato (tana), lasciateli fare e magari coprite questo spazio con panni o teli, oscurando questo “nido sicuro”: è il loro istinto primordiale di quello di proteggersi (spesso abbiamo levrieri che si trovano al sicuro nei box doccia, negli angoli dei muri, sotto al letto, o nei ripostigli). Fate decidere a loro lo spazio in casa più sicuro, non forzateli costringendoli a stare in una stanza chiusa, la paura fa brutti scherzi.
Sono piccoli accorgimenti che possono anche salvare la vita.
Vi ricordiamo che lo Staff, nelle persone dei referenti, sono sempre a vostra disposizione per suggerimenti o consigli: non esitate a contattarli.
Illustrazione dell’Artista e amica Luigia Bressan

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *