GACI PROGETTO SCUOLA

GACI PROGETTO SCUOLA

I volontari GACI offrono un progetto di educazione alle scuole di diverso ordine e grado per sensibilizzare i ragazzi sulla realtà che si nasconde dietro le scommesse sui cani da corsa.


UN GRANDE PROGETTO DA PROMUOVE e DIVULGARE,

La finalità degli interventi è quella di trasmettere agli studenti una prospettiva, rispettosa delle diverse età interessate, della triste situazione di sfruttamento che i levrieri subiscono, evidenziando i messaggi diseducativi sottesi a questa pratica legalizzata.
Vorremmo portare un messaggio positivo di speranza e di educazione al rispetto per la Vita.

Le diverse forme di intervento previste sono:

Per le scuole materne/prime e seconde elementari: viene raccontata una favola che parla della storia di un levriero, i bambini sono poi invitati a fare dei disegni per esprimere le loro impressioni rielaborando quanto ascoltato.

Per le scuole terze, quarte e quinte elementari: i bambini vengono coinvolti in un gioco investigativo che richiede ai ragazzi di aiutare i membri dell’associazione a trovare un cane in difficoltà usando una serie di indizi.

Per le scuole medie/licei: una presentazione che introdurrà la razza del levriero inglese in contesto storico, il suo utilizzo nell’industria delle corse e l’associazione GACI (Greyhound Adopt Center Italy) che si occupa di trovare famiglie adottive per i cani non più utili all’industria. Il tutto può essere presentato in lingua inglese o in lingua italiana.

La presentazione è corredata da video adattato all’età degli studenti a cui viene presentato ed è proposto all’insegnante con materiale didattico (un articolo che riassume la situazione denunciata dall’associazione) che potrà essere utilizzato come spunto per una lezione preparatoria o di riepilogo.
Siete interessati?
Contattateci!

Se sei insegnate, genitore e vuoi che nella tua scuola si possa divulgare questo importante progetto, mettiti in contatto con noi

gaci.progettoscuola@gmail.com

Inviaci email per info GACI PROGETTO SCUOLA