Attenzione al Caldo ESTIVO! LEGGETE e INFOMATEVI!

Attenzione al caldo che da ora in poi sarà sempre più torrido e insopportabile, soprattutto per i vostri levrieri. 
In particolare i greyhound sono delicati a questi sbalzi di temperatura.
MAI portare in passeggiata i vostri cani sotto il sol leone, aspettate le ore più fresche della mattina o della sera.
Abbiamo già avuto casi di morti improvvise di levrieri che non sopportano il caldo.

Non fateli correre, lasciateli con più di una ciotola d acqua fresca, bagnateli se li vedete ansimare troppo e per troppo tempo. Non sforzateli a camminare in passeggiata se non vogliono.

SE VEDETE IL LEVRIERO CROLLARE IN PASSEGGIATA PER IL CALDO IMMEGETE LE ZONE DELL’ANO, TESTA E SOTTOPANCIA . ABBASSATE LA TEMPERATURA GRADATAMENTE E NON FATEGLI BERE ACQUA TROPPO IN FRETTA E GELIDA.


Mai pensare di portali con voi in bicicletta, non tirateli (questo in generale vale SEMPRE! – ai levrieri SCOPPIA IL CUORE per lo sforzo non regolato da loro).

In questi gg li vedete molto svogliati, quasi in letargo, bene, è il loro modo di sopportare al meglio questa ondata di calore.
Mangiano, bevono, dormono e fanno i loro bisogni….ok, non chiedetegli di più.

Il rischio è grande e possono morire.

Vi prego ascoltate i nostri consigli, sostaste sempre all ombra, portatevi sempre una borraccia di acqua, anche solo per bagnarli e abbassare la temperatura corporea.

MAI SFORZARE IL VOSTRO LEVRIERO CON QUESTO CALDO, PUO MORIRE.

Cercate anche di somministrare un cibo non troppo proteico, non ha bisogno di tanta energia una dieta troppo pesante può aggravare la sopportazione del caldo, se mangia frutta è bene! .

Se andate in vacanza al mare, comprate nei negozi specializzati per animali o anche in farmacia, prodotti specifici per allontanare il flebotomo della LEISHMANIA, che vive nelle zone costiere e umide (e non solo) del nostro paese. Per chi opta per il collare SCALIBOR seguite attentamente le istruzioni in più : Aprite la confezione, lasciatela all aria per una giornata e allacciate il collare al collo del vostro cane. Il principio che emana questo collare a volte è talmente forte che può causare irritazioni cutanee, è consigliabile lasciarlo due giornate aperto all aria fresca e pulirlo con uno scottex.
Se vedete che questo tipo di collare crea pruiriti, arrossamenti, toglierlo subito (non indicato per i levrieri che hanno il collo nudo o con poco pelo.

Se portate con voi il cane in viaggio, fermatevi a farlo bere, finestrini aperti, mai sostare al sole, azionate l aria condizionata dell auto prima di farlo salire e sempre il cane al guinzaglio, abbiate rispetto degli altri, così anche loro ne avranno di voi, raccogliete sempre le feci e date il buon esempio.
QUALCHE PICCOLA ATTENZIONE PUO SALVARE LA VITA AL VOSTRO CANE, QUINDI…FATE ATTENZIONE AL CALDO


DSC_0829.jpg