Ente di formazione per i giovani del Servizio Civile

(9, 16 e 22 maggio 2018)

La nostra Rita ha fatto un intervento spalmato su più giorni (9, 16 e 22 maggio 2018) in collaborazione con un ente di formazione per i giovani del Servizio Civile, cosa mai provata dal nostro progetto, che si è rivolta a gruppi di ragazzi fra i 18 e i 28 anni di età per mostrare loro esempi virtuosi di volontariato.

Questo è il testo che ci ha inviato Francesca Gambini, l’organizzatrice, e che, con le foto e i pensieri dei ragazzi, sia davvero una bella testimonianza del messaggio portato da Rita.

“Mi sono imbattuta nel GACI per caso, navigando in internet, ho curiosato e seguito i video e le foto degli arrivi, delle passeggiate organizzate, degli adottanti e degli adottati.

Ho appreso storie e situazioni che non conoscevo.

Amo i cani, ne ho 2 (trovatelli), poco sapevo sui Levrieri, ancora meno sull’inciviltà di paesi e uomini che si professano civili.

Ho deciso che veramente ognuno di noi può fare qualcosa nei modi che gli sono possibili.

Mi sono data una mossa.

Annualmente nell’ente in cui sono, si organizzano corsi di formazione per i giovani volontari di Servizio Civile, un momento fondamentale per riflettere su tematiche importanti e poco affrontate quotidianamente: patria, impegno civile, cittadinanza attiva, integrazione, disabilità, disobbedienza in senso positivo e costruttivo.

Credo che i giovani, ormai fuori dalla scuola, siano spesso condannati e criticati senza assumersi nei loro confronti nessun tipo di responsabilità, senza offrirgli spiragli di opportunità, stimoli, conoscenza.

Ho contattato il GACI perchè ho deciso di dare spazio e voce alle attività che questa associazione porta avanti e dopo un breve e significativo scambio di mail sono stata indirizzata su un’adottante di Roma, Rita!

Dopo una piacevole telefonata, chiariti i dettagli, è cominciata una bellissima esperienza! Rita e Alessio (l’altro adottante di Roma) sono intervenuti con i loro nasoni durante alcune giornate dei corsi di formazione, informando i ragazzi (tra i 18 ed i 28 anni di età) su realtà che assolutamente non conoscevano, su razze che alcuni non avevano mai visto, sensibilizzando i partecipanti sull’importanza di conoscere e di impegnarsi in qualcosa che non ci da un riscontro economico, ma ci ripaga sicuramente di più.

Alcuni fra i ragazzi hanno lasciato testimonianze degli incontri che avrete modo di leggere ed io personalmente voglio ringraziare Rita ed Alessio per la disponibilità, l’audacia e l’impegno nelle testimonianza che ci hanno portato.

Ringrazio i 4 nasoni splendidi che ci hanno ricordato la bellezza della natura e degli animali, ci hanno trasmesso coccole e tranquillità.

Sono orgogliosa di aver coinvolto il GACI e di aver dato voce a storie che i ragazzi non scorderanno e nemmeno io.

Continuerò a darmi da fare per trovare spazi in cui informare e diffondere messaggi e situazioni che non possiamo ignorare, mi auguro che questo sia solo l’inizio.

Grazie davvero di cuore per la bellissima esperienza!

Francesca Gambini”