Si moltiplicano i casi di insicurezza vitale, di non voglia di lottare, di apparenze create dai social, e chi ha la peggio, sono spesso gli animali di casa.
Spesso usati da questi personaggi come cura, acchiappa gruppo/persone/amanti, o solo per glorificazione personale.
Cani che dopo una vita in famiglia, vengono gettati senza scrupoli, perchè “non fanno più parte dei nuovi piani”.
Adotti un cane? allora dovresti essere anche consapevole che quella creatura a cui hai fatto una promessa di vita, stia con te per sempre, in tutte le fasi della tua vita, e dovresti lottare per questo. Eppure abbiamo sempre più casi di coppie mature che scoppiano, e mollano tutto, i cani di casa per primi, senza tanti scrupoli, dopo anni di vita famigliare.
I social credo che abbiamo una grande colpa in questo, quella di creare uno spazio fittizio dove si vive per l’approvazione degli altri. Uno spazio dove si cerca in ogni modo di farsi vedere, esaltare, magari creando anche pagine dedicate ai propri cani, usati come “mezzi di promozione”, postando una vita che vorrebbe vedere la gente, ma che non è certo la loro… e così inizia il baratro.
Il mezzo, diventa un esubero.
Questi becchi personaggi buttano i loro cani di casa come se fossero un oggetto fuori moda, ingombrante, che non ci sta più bene nella loro vita… dimenticandosi che quella creatura ha vissuto anni accanto a loro, e sempre quella creatura si aspettava di invecchiare con loro, non certo di essere ceduta con stupide scuse, a cui nessuno crede.
Appartamento piccolo, orari cambiati, mancanza di un marito, di una moglie, (che magari se nè andato/a), ne abbiamo sentite di ogni, e per la maggioranza c’era sempre una soluzione, se si voleva.
I nostri cani non hanno bisogno di avere spazi enormi dove stare, loro hanno bisogno di noi, del loro e nostro tempo, hanno bisogno di rassicurazioni e d’invecchiare tra persone fidate, ma ancora una volta li deludiamo, anzi LI DELUDETE, LI TRADITE, con il vostro egoismo..
Non avete nessuna pietà, pensate di fare il bene per loro, ma il bene ve lo state facendo SOLO A VOI, perchè vi state liberando di un’altra responsabilità, di un’altro vecchio pensiero.
Solo gravi problemi di salute non hanno una via d’uscita.
A voi, che adesso avete magari voglia di cambiare vita, pensate a chi avete fatto una promessa per sempre, e trovate una soluzione che sia CON LORO, NON SENZA DI LORO
e per chi in questi mesi/anni ha mollato il suo/suoi cani, e non avrà mai quel privilegio meraviglioso di vederli invecchiare, addolcire lo sguardo, imbiancare il pelo… “vi meritate lo stesso trattamento…che qualcuno si dimentichi di voi, magari da vecchi e con stupide scuse”.
GACI – Adozioni Levrieri Italia
www.adozionilevrieri.it