LE GIORNATE NELLE SCUOLE

IC De Amicis Bergamo 20 Marzo 2019

Presentazione in inglese IC De Amicis Bergamo 20.3.2019.

Il 20 Marzo 2019 le nostre volontarie Julie e Roberta sono state presso la Scuola De Amicis di Bergamo a fare due presentazioni in inglese.

Sono state accompagnate dai loro compagni fedeli Velvet, Whip e Jazz.

Come sempre, i ragazzi si sono dimostrati entusiasti ed attenti.

Ringraziamo Monica, Giulia, e Liliana per la gentilezza ed il pensiero lasciatoci.

Scuola Primaria Edmondo De Amicis Moriago della Battaglia - Treviso 20 Febbraio 2019

Mercoledì 20 febbraio 2019 i nostri baldi ambasciatori Lucie Lola e Lord Paddy, sono stati piacevolmente ospitati dai bambini della classe 1A e poi 1B accompagnati dalle nostre volontarie Cristina e Patrizia.

Cristina dice “Ogni volta mi emozionano questi incontri, bambini attenti, rapiti dalle storie che raccontiamo e se pur ancora piccini sanno benissimo cogliere i fatti.”

Scuola dell’infanzia Giovannina di Cento (Fe)

Scuola dell’infanzia Giovannina di Cento (Fe)

 Il 19 ed il 21 febbraio 2019, le nostre volontarie Virna e Cate, insieme a Thea ed Amanda, sono andate alla scuola dell’infanzia Giovannina.  Hanno riportato “Bambini entusiasti … maestre di più … e noi con un cuore grande così ❤❤

Scuola Primaria Edmondo De Amicis Moriago della Battaglia Treviso

Il 14 febbraio 2019 le nostre volontarie Cristina con Lucie e Lola e Patrizia con Paddy hanno speso un pomeriggio bellissimo con gli alunni di 4’.
Elettrizzati dai nostri dolcissimi e pazienti ragazzoni Paddy, Lucie e Lola! Sembra davvero abbiamo capito il loro ruolo di rappresentanza.
Un trio collaudato ormai!
Che dire, quale miglior modo per festeggiare questa giornata ❤️
Un grazie speciale agli insegnanti Silene Roccatelli e Mauro Zulian che hanno voluto ospitarci.

Liceo Scientifico Copernico, Brescia.

Il 14 febbraio 2019, le nostre volontarie Ambra con Nobby ed Era e Julie con Jazz e Saoirse sono state a Brescia per le giornate Copernicane.  I ragazzi sono come sempre stati attenti ed entusiasti e con il costante supporto della Prof. Carla Tosi i bipedi ed quadrupedi sono stati accolti con grande simpatia.

Liceo linguistico Marco Belli Portogruaro (Venezia)

Il 17 luglio 2018, Virna insieme al suo levriero, Thea, hanno ancora divulgato il progetto GACI Scuola e dell’approccio dei bambini con i nostri amici pelosi alla Ludoteca Cucù Settete (FE).

Neanche l’estate ci ferma!

Scuola primaria di Boltiere, BG

Venerdì 7 dicembre la nostra volontari Ambra avuto la fortuna di portare in tre classi seconde della scuola primaria di Boltiere, BG, la fiaba del Gaci progetto scuola, accompagnata da Era.

Ecco le parole di Siria, 7 anni, rivolte a Lilian e ai volontari del Gaci.

Parole di speranza per un futuro in cui i levrieri saranno protetti:

“Grazie che hai salvato Era, almeno noi l’abbiamo conosciuta. Sei proprio una fata, anzi sei proprio un eroe per me. Continua a salvare i levrieri.”

Tantissimi auguri di buone feste!

Scuola Europea di Varese

l 9 novembre 2018, la nostra volontaria Julie insieme a Jazz ha fatto una presentazione in lingua inglese con i ragazzi della 5a elementare di diverse nazionalità.  E’ la quarta volta che abbiamo visitato la scuola ma è la prima senza l’insegnante Dianna che ha portato il nostro progetto nella scuola e che, anche se si è trasferita in Spagna, ha pensato di organizzare la visita.  Questo ci fa piacere perché conferma il valore del nostro progetto.

Ludoteca "C’era una Volta" Nogara - Verona

Il 28 agosto le nostre volontarie Virna e Caterina hanno portato una sorpresa speciale nella Ludoteca C’ERA UNA VOLTA di Nogara (Verona), accompagnate da Amanda e Thea.

Le immagini scattate quel pomeriggio raccontano di uno dei tanti momenti magici regalati dal Gaci Progetto Scuola!

Istituto comprensivo di Geromina - Treviglio (BG)

Il 20 agosto 2018 le nostre volontarie Ambra ed Anna, accompagnate da Era, Nobby e Sander, hanno presentato il progetto Gaci scuole per il quarto anno consecutivo ai bambini di scuola dell’infanzia e primaria dell’istituto comprensivo di Geromina, Treviglio (BG).

Una mattinata ricca di sorrisi e coccole per sensibilizzare i cittadini di domani.

Si ringrazia il coordinamento del Centro Estivo, Cooperativa Città del Sole

Ludoteca Cucù Settete (FE)

Il 17 luglio 2018, Virna insieme al suo levriero, Thea, hanno ancora divulgato il progetto GACI Scuola e dell’approccio dei bambini con i nostri amici pelosi alla Ludoteca Cucù Settete (FE).

Neanche l’estate ci ferma!

Liceo Artistico di IMPERIA

Con immenso piacere che pubblico queste foto a cui dovrebbero, anche se non nell’ immediato, seguirne altre unitamente ad un video, sono foto che fanno parte del lavoro che alcuni alunni della classe V del LICEO ARTISTICO di IMPERIA hanno presentato all’ esame di maturita’

Scuola Materna di Biandrate (NO)

L’11 giugno 2018, la nostra infaticabile volontaria Claudia con gli splendidi Hermes e Birdie, hanno visitato la scuola materna di Biandrate (NO).

Scuola Materna Villaggio Trieste

Il 24 maggio 2018 le nostre volontarie Virna e Caterina hanno portato la magia del progetto scuole a Cerea (Vr), alla scuola materna Villaggio Trieste, accompagnate da Thea e Amanda.

Ente di formazione per i giovani del Servizio Civile

La nostra Rita ha fatto un intervento spalmato su più giorni (9, 16 e 22 maggio 2018) in collaborazione con un ente di formazione per i giovani del Servizio Civile, cosa mai provata dal nostro progetto, che si è rivolta a gruppi di ragazzi fra i 18 e i 28 anni di età per mostrare loro esempi virtuosi di volontariato.

Istituto Commerciale Brembilla (BG)

Nella mattinata del 7 maggio 2018 Julie e Roberta, insieme a Velvet, Whip e Jazz, siamo state presso IC Brembilla (BG) a presentare il progetto in inglese per i ragazzi delle medie.

Scuola Primaria Don Milani di Trecate (No)

Nel Pomeriggio del 2 Maggio 2018 Claudia Fattori è andata nella scuola Primaria Don Milani di Trecate (No) . È una scuola molto grande con tante sezioni è riuscita a fare l’intervento solo nelle 17 ma le insegnanti delle altre classi hanno insistito perché tornassi presto anche nelle loro aule.

Scuola Immacolata di Novara

La mattina del 20 aprile 2018 ha regalato alle classi prime e terze della scuola Immacolata di Novara tantissime sorprese!

Scuola Primaria di STREVI (Alessandria)

Il 13 Aprile 2018, Anna Maria Spino e Alessandro Andreoli, hanno fatto il loro debutto nel Gaci Progetto Scuola, la loro prima esperienza è stata svolta alla Scuola Primaria di Strevi (ALESSANDRIA)

Scuola d infanzia di S.Pietro Mosezzo (NO)

Il 12 Aprile  2018  Claudia Fattori è stata  nella scuola d infanzia di S.Pietro Mosezzo attorniata da tanti bambini felici come Pasque nel sentire la favola e accarezzare Hermes e Birdie ( due veri angeli!!) .

Ludoteca Cucù Settete - Ferrara

Fortunati i bambini che hanno festeggiato il primo pomeriggio di primavera immersi nel dolce racconto della fiaba del GACI Progetto Scuola!

Scuola primaria Don Bosco di Genova

Il 9 Marzo 2018, grazie alle nostre volontarie Marina, Nicol e Sofia e a Bella e Byron che hanno incontrato la classe V della scuola primaria Don Bosco di Genova. 

Scuola Europea di Varese

Il 5 febbraio, Julie McHenry, insieme al suo levriero Jazz, ha parlato di greyhound e galgos con i bambini della Scuola Europea di Varese.

Liceo Statale Artistico di Imperia

Il 28 Febbraio 2018, la nostra Monica Macchiavelli e la sua galga Ariel hanno presentato  GACI PROGETTO SCUOLA in un Liceo Artistico  ad  Imperia.

Scuola Primaria Ancillotto di Soligo (Treviso)

Il 14 ed il 15 febbraio Cristina Favalessa, Susanna e Sandro Masutti , insieme a Kyte, hanno trascorso due bellissime ed intense mattinate insieme agli alunni della Scuola Primaria Ancillotto di Soligo (Treviso)

Liceo Scientifico Copernico di Brescia

Sabato 10 febbraio, in occasione delle Giornate Copernicane del Liceo Copernico di Brescia, Julie, Hanno, Ambra e Anna sono stati invitati a parlare del nostro progetto scuola all’interno del corso “Non si uccidono i figli del vento”.

Scuola Elementare di Cison di Valmarino (Treviso)

Un fine Novembre a scuola tra i levrieri ed emozioni grandi
La scorsa settimana la nostra Cristina Favalessa ha terminato gli incontri programmati con le 5 classi della Scuola Elementare di Cison di Valmarino (Treviso).

Scuola secondaria Lotto Covo (BG)

Sabato mattina di emozioni a Covo, Bergamo.
L’11 novembre 2017 la scuola secondaria Lotto ci ha richiamato per lasciare a 4 nuove ed entusiaste classi il nostro messaggio di consapevolezza e rispetto. I ragazzi sono stati così colpiti dalla situazione dei Grey e dei galgo da scrivere un articolo per il giornale scolastico, che condivideranno con noi.

Scuola primaria di Biandrate (NO)

Il 10 novembre 2017 Claudia Fattori è stata invitata alla scuola primaria di Biandrate (NO) per portare la voce dei levrieri! Ecco le sue parole:

GACI PROGETTO SCUOLA

I volontari GACI offrono un progetto di educazione alle scuole di diverso ordine e grado per sensibilizzare i ragazzi sulla realtà che si nasconde dietro le scommesse sui cani da corsa.


UN GRANDE PROGETTO DA PROMUOVE e DIVULGARE,

La finalità degli interventi è quella di trasmettere agli studenti una prospettiva, rispettosa delle diverse età interessate, della triste situazione di sfruttamento che i levrieri subiscono, evidenziando i messaggi diseducativi sottesi a questa pratica legalizzata.
Vorremmo portare un messaggio positivo di speranza e di educazione al rispetto per la Vita.

Le diverse forme di intervento previste sono:

Per le scuole materne/prime e seconde elementari: viene raccontata una favola che parla della storia di un levriero, i bambini sono poi invitati a fare dei disegni per esprimere le loro impressioni rielaborando quanto ascoltato.

Per le scuole terze, quarte e quinte elementari: i bambini vengono coinvolti in un gioco investigativo che richiede ai ragazzi di aiutare i membri dell’associazione a trovare un cane in difficoltà usando una serie di indizi.

Per le scuole medie/licei: una presentazione che introdurrà la razza del levriero inglese in contesto storico, il suo utilizzo nell’industria delle corse e l’associazione GACI (Greyhound Adopt Center Italy) che si occupa di trovare famiglie adottive per i cani non più utili all’industria. Il tutto può essere presentato in lingua inglese o in lingua italiana.

La presentazione è corredata da video adattato all’età degli studenti a cui viene presentato ed è proposto all’insegnante con materiale didattico (un articolo che riassume la situazione denunciata dall’associazione) che potrà essere utilizzato come spunto per una lezione preparatoria o di riepilogo.
Siete interessati?
Contattateci!

Se sei insegnate, genitore e vuoi che nella tua scuola si possa divulgare questo importante progetto, mettiti in contatto con noi

gaci.progettoscuola@gmail.com

Inviaci email per info GACI PROGETTO SCUOLA

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca il tasto Approfondisci. Approfondisci

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi