ROMA – Attualmente NO ADOTTABILE per problemi di salute


GALGO

ROMA
Femmina
2015
taglia media

 

 

ROMA, è stata riscattata con sequestro da una condizione terribile di vita; quando è stata portata via da dove era tenuta dal suo proprietario (a pochi metri da dove lui viveva) era al bordo della morte, con vecchie fratture, piena di cicatrici, ricoperta e divorata viva dai parassiti, in uno stato catatonico di completa devastazione psicofisica: non osava neppure guardarci e si girava verso il muro tremando terrorizzata al solo vederci arrivare. Il suo sguardo era spento e sempre rivolto all’infinito mai fermo e focalizzato su qualcuno o qualcosa, la coda immobile schiacciata in mezzo alle gambe, la testa bassa quasi a toccare terra con il naso; Roma deve aver vissuto in un inferno di terrore perenne. Inizialmente era impossibile farla entrare in casa e chiudere la porta, era impossibile toccarla senza che tremasse come una foglia .. ma la forza dell’amore, la serenità dell’approccio pian piano ha dato i suoi risultati.

 

Dopo quasi un anno, oggi Roma è un cane meraviglioso: ha preso 10 kg quasi, è di una bellezza mozzafiato e la sua vita è completamente diversa: corre, gioca, si diverte, con le persone che conosce è affettuosa e socievole, diventa felice al solo vedere un cane con cui giocare e divertirsi. Nel suo ambiente è un cane sereno, fantastico: allegra, solare con la voglia di vivere e vivere e ancora vivere.

 

Per Roma è indispensabile la presenza di altri cani equilibrati e molto socievoli e con voglia di giocare; non è un cane adatto a vivere da sola, senza compagnia canina.

Sarà affidata SOLO a persone MOLTO ESPERTE, con lunga esperienza di cani, che abbiano cani e che abbiano un giardino grande, dove Roma possa giocare, correre, sfogarsi con gli altri senza la necessità di dover uscire; i traumi subiti da questa galga si stanno pian piano cicatrizzando ma Roma rimane un cane che ha molto timore degli estranei, di ciò che non conosce, di rumori e movimenti; non potrebbe vivere in un appartamento, in città, senza altri cani.

Roma necessita di entrare in una vita routinaria, tranquilla, in un ambiente ovattato fatto di cani e persone che conosce; di certezze e sicurezze.

Nonostante le difficoltà che ha ad affrontare le situazioni nuove è però una creatura tranquilla, dolcissima, se è con una persona che conosce, passeggia con collare e guinzaglio perfettamente ma, un rumore, una persona sconosciuta che si avvicina, la bloccano e si immobilizza tremando.

 

Roma non è un cane adatto a vivere al chiuso: per lei la migliore condizione è quella di poter entrare ed uscire a suo piacimento; se si trova sola in un ambiente chiuso soffre di ansia e rompe le cose nel tentativo di sfogare l’angustia ma se invece ha libero accesso e movimento allora sta in casa con le persone sdraiata nel suo materassino e dorme beata tutto il giorno. È molto cambiata e in casa, anche in presenza di estranei non scappa più ma anzi, si avvicina per avere un boccone se le persone stanno mangiando, con la sua famiglia umana è super: cerca coccole, carezze, viene incontro e si struscia, si appoggia, ora la sua coda è sempre in movimento, ti guarda in faccia e “ride”: qualcosa che mesi fa era impensabile per lei.

 

Con pazienza, con amore e senza nessuna costrizione, Roma avrà una vita felice, si legherà alle persone della famiglia e potrà essere un cane sereno.

 

NON ADOTTABILE SE NON SI HANNO TUTTE LE CARATTERITICHE ADATTE; lo staff GACI si riserva di valutare le eventuali richieste di adozione per Roma e di inserirla nel contesto famigliare che riterrà più idoneo a suo insindacabile giudizio.

 

Con i gatti e qualunque cane, Roma è perfetta.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *