LETY – Adozione Speciale

GALGO
LETY
Femmina
2013
taglia medio piccola
Colore: tigrato fulvo

 

 

 

LETY è stata trovata a settembre 2017, si era nascosta in un poligono industriale fuori Badajoz; riparandosi dalla pioggia in un capannone. La povera aveva una grave ferita ad una zampina posteriore e si è dovuto procedere ad amputare un ditino del piede destro.

Prendere Lety non è stato difficile, lei era in uno stato di prostrazione mentale e emotivo, aveva un dolore così forte per la ferita che, probabilmente, si era trascinata li dentro per non morire sotto la pioggia … Si è provveduto a curare il suo piedino e oggi Lety, cammina perfettamente, non zoppica, ha un’andatura perfettamente normale.

 

Attualmente è in una casa di accoglienza che condivide con numerosi gatti, una galga e una cagnolina e con tutti va d’amore e d’accordo. In casa, Lety è perfetta: non ha mai sporcato dentro casa, non ha mai abbaiato, pianto, rotto nulla neppure per errore e anche quando le persone vanno via lei rimane tranquilla e serena sul divano a dormicchiare (non è mai stata completamente sola in quanto ci sono le altre due cagnine).

 

In passeggiata Lety è molto brava e cammina perfettamente con il guinzaglio, non tira, non fa la matta .. Vivendo in una grande città viene portata fuori con la pettorina e con la martingala in quanto alcuni rumori molto forti (camion dell’immondizia, sirene) la spaventano un pochino; se i rumori sono normali, Lety non ha problemi particolari a muoversi in modo sciolto anche in città purchè le uscite siano routinarie e nei posti che lei conosce bene.

 

Lety ha fatto passi da gigante nella nuova casa di accoglienza e da galga molto timorosa si è trasformata in una creatura serena e felice, capace di godersi la vita, di giocare con la sua “mamma di affido” (vedi i video) … è comunque una galga timida, un po’ sfiduciata e che fatica a aprirsi alle persone sconosciute; ha paura di chi non conosce sia umano che canino (deve essere stata aggredita da cani perché le cicatrici sono ben compatibili con un attacco di cani e perché ha paura dei cani sconosciuti) ed è fondamentale che le presentazioni avvengano in modo molto delicato, con calma, senza pressioni e con le mani piene di bocconcini buoni: adora il cibo, è golosa e questo è un metodo molto buono per ottenere la sua curiosità e fiducia: Se si approccia Lety con calma e con il giusto metodo, nel giro di pochi minuti le cose vanno bene, sia con le persone che con i nuovi cani.

 

INDISPENSABILE: la presenza di cani equilibrati, socievoli e solari ma tranquilli e una casa in luogo tranquillo con grande giardino sicuro dove possa giocare e correre.
SOLO persone con ESPERIENZA DI LEVRIERI, no bambini, no cani nevrili,; una vita semplice e estremamente routinaria.

Lety non sarà affidata in assenza di una sola di queste caratteristiche perché per lei è fondamentale un insieme di intorno per poter essere serena e aprirsi alla nuova vita con un pochino di fiducia.

 

3 commenti
  1. rita marghe
    rita marghe dice:

    La gente pensa ad accappararsi il cane e ritiene evidentemente superfluo proferire parole, io che non sono ancora in grado di adottare, comunque mi esprimo col cuore, da innamorata .

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *