BLUE – Il primo Greyhound sullo scrano della vita.
(come affrontare il MEGAESOFAGO)

Con grande orgoglio vi mostriamo questo video fatto da due nostri cari adottanti, Ruggero e Chiara, proprietari di 2 greyhound adottati dal GACI.
Blue il più giovane ha dato da subito problemi con il cibo, mal assorbimento, perdita di peso, irrequietezza, magari proprio per il suo malessere generale, non era neanche sereno.
Il suo peso non aumentava, anzi era diventato scheletrico, di conseguenza aveva anche problemi di pelo, tanto da essere ricoperto solo di una sottile e rada peluria, vomito e acidosi erano all’ordine del giorno.

E’ stato sottoposto a mille esami, ecografie, rx, cambi di diete, sentito il parere di parecchi veterinari specialisti, finchè non gli è stata diagnosticato il MEGAESOFAGO:
(Il megaesofago è una patologia degenerativa che colpisce i muscoli dell’esofago, causandone una paralisi totale o parziale. Il cibo, o bolo, in presenza di questa situazione, non viene più spinto dalla laringe allo stomaco e per tanto resta bloccato nell’esofago, creando così una dilatazione delle pareti stesse dell’organo crea una paresi o paralisi dell’esofago se non viene diagnosticato – il cane può morire anche di stenti perchè non riesce ad alimentarsi)

Ruggero a Chiara, non si sono persi d’animo, anche se la situazione era davvero critica, si sono informati sulla patologia, hanno parlato con altri proprietari di cani affetti da megaesofago e hanno costruito lo “scrano” per poter finalmente nutrire l’adorato BLUE.
Non è stato facile abituare BLUE a quella posizione, come non è stato facile per loro stessi nutrirlo con tempi e dosi completamente diversi da quelli che generalmente si danno agli altri cani.

Blue è un greyhound, e anche questo non giova, la sua morfologia “levriera”, collo lungo, sterno ampio, spina estrema, non rendeva facile la cosa, ma nessuno si è scoraggiato, e nessuno, e soprattutto nessuno lo voleva vedere morire di fame.

Blue adesso è in gran forma, come vedete, ottimi esami del sangue, ha messo peso, mangia dieta casalinga frullata con enzimi, e dosi misurate al grammo diviso su tre pasti.
Il tempo di assunzione di ogni pasto è di 12 minuti e rimane sul suo seggiolone 30m a pasto per poter assorbire il tutto.

Come potete immaginare è una pratica complicata, ma non impossibile.

BLUE Il primo greyhound sullo scrano della vita.

Noi del GACI non abbiamo parole per ringraziare questa splendida famiglia, ci hanno sempre tenuti informati, e non hanno mai buttato la spugna, hanno cercato di fare di tutto per il loro amato e speciale Blue,

“Ruggero e Chiara ci state insegnando tanto, e grazie anche perchè vi siete resi disponibil ad aiutare proprietari con cani affetti da megaesofago (contattateci e vi metteremo in contatto noi con loro)

NOI DEL GACI SIAMO ORGOGLIOSI DI AVERE ADOTTANTI E CANI SPECIALI COME QUESTI!

Grazie di CUORE

GACI STAFF