oggi scrivere di anestesia sui GREYHOUND è molto diverso rispetto a 5/10 anni fa. Siamo in 1 periodo dove quasi ogni veterinario possiede gas ” ISOFLURANE ( alcuni usano addirittura VOLFLURANE ) e la tanto temuta introduzione barbiturica ( Surital,Bio Tal , Pentothal )è stata virtualmente sostituita dalla chetomina/valium o iniezioni alternative.

anestesialevrieri

La maggior parte dei protocolli tipici inserisce da 2 a 4 di queste droghe. Inoltre, l’atropina è largamente usata per prevenire l’eccessiva salivazione e mantenere il ritmo del cuore alto.Il tuo veterinario ha forse 4-5 diverse combinazioni che usa abbastanza abitualmente. Per esempio , lui avrà il suo regime standard più comunemente usato su cani sani molto simile a quello che userebbe sul tuo greyhound. Inoltre ,forse , 1 altro per gli epilettici , 1 altro per cani aggressivi, 1 altro per pazienti compromessi, e ancora 1 altro per procedure veloci su e giù.

Quale usare ? Ho visto parecchi differenti protocolli di anestesia sul greyhound. Il più largamente usato sembra essere la acepromazina/atropina subito seguito da ketamina/valium e gas isoflurane, gli stessi che vengono usati nelle altre razze di cani.

Nella nostra clinica, non diamo mai più di mg.1 di ACEPROMAZINE al greyhound.

Diversi anni fa sarebbe stato giusto andare dal tuo veterinario con il protocollo in mano. Oggi , forse il veterinario ha qualcosa di meglio per la situazione.Può darsi che sia 1 procedura breve e può cavarsela velocemente dando al tuo greyhound Propofol o 1 delle nuove combinazioni reversibili. Forse ha provocato 1 attacco in 1 greyhound con chetamina/valium e preferisce sostituirla con Telazol o 1 narcotico. Forse ha solo sentito storie orribili di anestesie su greyhound e preferisce semplicemente “andare sul sicuro” con Propofol/Isoflurane. Tuttavia anche Propofol, come qualsiasi altro, ha i suoi svantaggi.

Occasionalmente, 1 cane inaspettatamente si ferma di respirare su induzione , non preoccuparsi , finchè state facendo attenzione , questo può essere rettificato immediatamente. A volte i cani non vogliono essere addormentati con propofol e la procedura prende il doppio di tempo di quello che dovrebbe. Alcuni veterinari preferiscono il loro vecchio fidato sistema e procedono con questo su base regolare, riservando il Propofol solo per casi particolari. Spesso il protocollo anestetico più sicuro è quello con cui il tuo veterinario ha più esperienza. Penso che la soluzione sia prendere 1 veterinario che abbia anestetizzato diversi ( o almeno alcuni ) greyhounds. Da sempre storicamente i greyhounds sono delicati con gli anestetici, alcuni di noi si fidano di più di quello che ha sempre funzionato  . Se il tuo veterinario è solito anestetizzare greyhounds da anni con Halothane o Metofane e lo preferisce all’ Isolflurane , io non mi preoccuperei. Spesso veterinari che usano questi gas si fidano molto dell’induzione iniettabile e forse usano solo marginalmente quantità di gas.

Degno di essere menzionato è il monitoraggio anestetico. Gizmos sono piacevoli, ce ne sono diversi , ecografie e pulsazioni ossimetriche sono le più comunemente usate. Tuttavia . queste sono preferibilmente in aggiunta – non in sostituzione- ad 1 vero vivo tecnico che monitorizza il cane. Potendo scegliere fra 1 attrezzatura ed 1 tecnico capace , io sceglierei senza ombra di dubbio il tecnico. Se il tuo veterinario è nuovo all’anestesia sui greyhound , chiedigli se non gli dispiacerebbe contattare il veterinario dell’associazione di adozione per alcuni suggerimenti. Entrambi sarete probabilmente più tranquilli se il tuo migliore amico dovesse necessitare 1 anestesia.